WEC 2020 | Monza 2 Hours - R1 | 01/04/2020

30.03.2020

IMPORTANTE: Ogni pilota deve confermare la propria presenza o avvisare dell'assenza utilizzando l'apposito modulo presente in fondo alla pagina.

1) FORMAT

  • Giorno di gara: Mercoledì 
  • Apertura Lobby: 20:30
  • Format Qualifiche: 15' GTE + 15' LMP1 
  • Durata Gare: 2 Ore

2) IMPOSTAZIONI LOBBY

  • Tipo di gara: Gara amichevole
  • Orario di gioco Qualifiche: 10:00
  • Orario di gioco Gara: 12:00
  • Host fisso: Sì
  • Numero partecipanti: 16 (14 piloti + 2 telecronisti)
  • Tipo di partenza: Lanciata con giro di formazione
  • Turbo: Disattivato
  • Intensità Scia: Realistica
  • Danni visibili: Sì
  • Danni meccanici: Sì
  • Usura gomme e carburante: X1
  • Aderenza su bordo pista/bagnato: Realistica
  • BoP: Personalizzato
  • Restrizioni livrea: No
  • Trasparenza durante la gara: No
  • Penalità Taglio: ALTA
  • Regole Bandiere: Si

3) AIUTI DISPONIBILI

  • Controsterzo: No
  • Traiettoria assistita: No
  • ABS: Nessun Limite
  • Controllo Stabilità: No
  • Controllo Trazione: Nessun Limite 

4) VALORI BOP LMP1

  • Audi R18 TDi Ultra '11: 110 (618 cv) - 93 (837 kg)
  • Peugeot 908 HDi '10: 86 (610 cv) - 88 (818 kg)

5) VALORI BOP GTE

  • Aston Martin Vantage GT3: 111 (585 cv) - 105 (1.312 kg)
  • BMW M6 GT3: 95 (563 cv) - 103 (1.339 kg)
  • Chevrolet Corvette C7.R: 103 (576 cv) - 102 (1.326 kg)
  • Porsche 911 RSR GT3: 104 (537 cv) - 106 (1.317 kg)

2020 MONZA 2 Hours Starting Grid

  1. Michael Bevilacqua - Mike_Bevilacqua | Audi R18 TDi Ultra #67
  2. Patrick Campana - Patrick_Campana | Audi R18 TDi Ultra #45
  3. Giacomo D'Angelo - TSR_Piolo | Audi R18 TDi Ultra #11
  4. Simone Casciaro - Simo_Casciaro | Peugeot 908 HDi FAP #54
  5. Antonio Fedele - RealFedele7 | Peugeot 908 HDi FAP #77
  6. Ivan Ventura - IvanVen | Peugeot 908 HDi FAP #17
  7. Mattia De Campo - Mettiuu99 | Chevrolet Corvette C7.R #99
  8. Filippo Bellegati - FilippoBellegati | Chevrolet Corvette C7.R #64
  9. Michele Scolaro - Miche17_05_ | Aston Martin V12 Vantage #36
  10. Simone Violo - Re_97915 | Aston Martin V12 Vantage #110
  11. Alberto Ranieri - A-TEAM-GOST-3571 | BMW M6 GT3 #32
  12. Giacomo De Lorenzi - giacomodelorenzi | BMW M6 GT3 #37
  13. Marco Baldacci - Marco1997mmm | Porsche 911 RSR #21

Lista Sostituti

  • Karim Chouiref - MnT_CatFish
  • Cristiano Giannotta - cristiano_gianno
  • Giovanni Piolo - zDarkPlayer
  • Jakub Rokita - J-SportVR46
  • Cristian Marcon - FiT_Luny
  • William Fisset - F1Simu-William

REFERTI RECLAMI E DECISIONI POST GARA

Episodio Mike_Bevilacqua - Fedele Variante del Rettifilo: La Direzione Gara ha analizzato attentamente i replay nel post gara (in accordo con l'articolo 15 del Regolamento Ufficiale) e tra gli episodi critici è stato notato il duello in curva 1 tra Bevilacqua e Fedele. Il pilota Peugeot parte in Pole Position, Bevilacqua si accoda in scia e, sfruttando la riduzione della resistenza aerodinamica, si sposta verso l'interno. I due piloti arrivano affiancati alla prima variante ma Bevilacqua allunga la frenata e perde il punto di corda. In questo modo Fedele è costretto a tagliare la chicane, venendo poi riportato in pista tramite "respawn". La situazione è molto al limite siccome entrambi i piloti hanno cercato di passare al primo posto la chicane,; ciò nonostante la Direzione Gara ritiene Bevilacqua responsabile dell'accaduto. Viene applicato l'articolo 12.1 del Regolamento Ufficiale, secondo cui Mike_Bevilacqua viene penalizzato di 5" sul tempo totale di gara. Inoltre viene decurtato 1 punto licenza.

Reclamo Simo_Casciaro - Partenza TSR_Piolo: Non ci sono gli estremi per penalizzare il pilota Audi siccome nel momento in cui transita sulla linea del traguardo non sorpassa Campana e l'asse anteriore è allineato a quello posteriore del compagno di squadra. Inoltre, TSR_Piolo accelera nell'esatto momento in cui la gara ha inizio.

Reclamo Simo_Casciaro - Frenata di Curva 1 TSR_Piolo: Michael Bevilacqua e Piolo frenano in ritardo ed arrivano lunghi alla staccata della Variante del Rettifilo. Dai replay, tuttavia, si nota che Piolo ha sì impostato aggressivamente la prima curva ma, d'altra parte, Casciaro stesso ha cercato di resistere invano all'esterno quando l'interno era libero. Per la Direzione Gara questo episodio si poteva evitare ponendo più attenzione nelle fasi di partenza ed evitando attacchi/difese al limite (ciò in riferimento all'atteggiamento in pista di entrambi i piloti). Non ci sono gli estremi per penalizzare né Piolo né Casciaro, tuttavia lo Staff decide di attribuire il primo dei tre Warning disponibili a Piolo, reo di aver ritardato la frenata nell'impostazione della prima variante.

Reclamo Simo_Casciaro - Parabolica TSR_Piolo: Contatto condizionato dal Lag, dunque anche in questo caso non ci sono gli estremi per penalizzare il pilota Audi.

Reclamo Simo_Casciaro - Cambio direzione Variante Ascari TSR_Piolo: Piolo viola l'articolo 5.2 del Regolamento Ufficiale e, prima di approcciare la Variante Ascari, cambia direzione due volte (una volta in più rispetto al consentito). Il pilota Audi viene penalizzato di 5" sul tempo totale di gara. Inoltre viene decurtato 1 punto licenza.

NOTE DIREZIONE GARA: 

1) In vista della 2 Ore del Nurburgring verrà modificato il sistema di partenza in seguito ai problemi occorsi a Monza. Nel topic ufficiale del prossimo round verrà specificato il tutto.

2) Conseguentemente ai dissidi nel post-gara, consigliamo ai piloti che registrano e pubblicano le gare su YouTube/Twitch di mutare le voci. In caso contrario la Direzione Gara richiede di mantenere un linguaggio consono privo di qualsiasi tipo di insulto grave che possa ledere i soggetti coinvolti, nel rispetto di coloro che corrono e dell'intera organizzazione. 

RISULTATI UFFICIALI WEC 2020 - Monza 2 Hours