LA NOSTRA STORIA

Formula Nation è una comunità on-line che organizza eventi, gare e campionati dedicati al Motorsport virtuale. Per tutto l'anno gli amministratori propongono tornei e-Sports che puntano al simulare nel miglior modo possibile quello che è il mondo dei motori reale: si parte dalla F.1, per passare a campionati a ruote coperte come il WEC e tutto ciò che concerne il mondo delle Endurance. In sintesi, se cercate un sito dedicato al Motorsport online a 360° gradi, Formula Nation è il posto giusto. 

La Nostra Storia inizia negli ultimi mesi del 2016, quando il vecchio "F1State" viene rilevato dall'amministratore Matteo Pittaccio, che da quel momento in poi ricopre il ruolo di General Admin e Telecronista principale. Le fondamenta della community vengono ri-organizzate, a partire dal sito e dal format dei campionati. Il nucleo di tutta l'attività risiede nella F.1: prestazioni realistiche, meteo reale, gare al cardiopalma e soprattutto l'originale formula degli Ingegneri. Un format, questo, che nel 2017 ci ha permesso di affacciarci al mondo dell'e-sports senza alcun compromesso, permettendoci di diventare un sito affermato e competitivo. 

Nel 2018/2019 il grande passo: i primi ed unici a strutturare il campionato di F.1 a partire dalla suddivisione in giorni. Lunedì le qualifiche e martedì la gara, il tutto sempre con prestazioni realistiche, piloti di alto livello ed il sistema "ingegneri". Sebbene il software "F1 2018" non abbia reso facile la vita dello Staff, questo format è stato promosso a pieno da tutti, venendo confermato per il prossimo futuro.

Ma, come detto, non c'è solo la F.1. Altra importante categoria di eventi organizzata da Formula Nation risiede nelle "ruote coperte": il campionato di punta è il Mondiale Endurance, anche chiamato "WEC". La piattaforma usata è sempre PS4 ed il software di gioco è Gran Turismo Sport. Il WEC è forse il campionato che, in due anni di attività, ha regalato più soddisfazioni a tutto lo staff. Le gare Endurance hanno conquistato un parte importante del cuore degli organizzatori, che tutt'oggi spingono fortemente sullo sviluppo di questa categoria. Sebbene a livello di ascolti sia lontano dalla F.1, non si può negare che l'interesse degli Admin e dei piloti verso il WEC sia davvero elevato, probabilmente anche maggiore rispetto ai campionati a ruote scoperte.

Ma non è finita qui: nel corso dei 2 anni (3 se consideriamo il 2016) Formula Nation ha organizzato campionati di ogni tipo, a partire dalle gare sprint per arrivare ad eventi anche di 3 ore. 

Inoltre tutte le competizioni organizzate hanno un servizio di dirette streaming nel canale YouTube "Formula Nation TV", che ogni settimana trasmette gare ed eventi portando in telecronaca la massima professionalità ed il miglior coinvolgimento.

In conclusione, la fantasia è il nostro forte. Fantasia che, però, cerchiamo e cercheremo di collegare il più possibile alle competizioni reali basate sul Motorsport. Quella di Formula Nation è stata e sarà un'avventura bella, complicata e soprattutto ricca di vitalità. Allo Staff di Formula Nation non piace la normalità, e chi è appena arrivato lo scoprirà.

Buona permanenza all'interno del nuovo sito di Formula Nation.

ENJOY THE MOTORSPORT