WEC 2020 | Catalunya 2 Hours - R3 | 15/04/2020

14.04.2020

 (IMPORTANTE: Ogni pilota deve confermare la propria presenza o avvisare dell'assenza utilizzando l'apposito modulo presente in fondo alla pagina.

1) FORMAT

  • Giorno di gara: Mercoledì 15 aprile 2020
  • Apertura Lobby: 20:30
  • Format Qualifiche: 15' GTE + 15' LMP1
  • Durata Gare: 2 Ore
  • Tipologia partenza: lanciata con giro di formazione manuale. I piloti prima dell'ultima curva dovranno incolonnarsi in fila indiana ad una velocità massima di 130 kmh. Ogni pilota potrà partire solo e soltanto una volta passata la linea di partenza/arrivo. E' vietato sorpassare prima della linea di partenza/arrivo.

2) IMPOSTAZIONI LOBBY

  • Tipo di gara: Gara amichevole
  • Orario di gioco Qualifiche: 10:30
  • Orario di gioco Gara: 16:30
  • Host fisso: Sì
  • Numero partecipanti: 16 (14 piloti + 2 telecronisti)
  • Tipo di partenza: Lanciata con giro di formazione
  • Turbo: Disattivato
  • Intensità Scia: Realistica
  • Danni visibili: Sì
  • Danni meccanici: Sì
  • Usura gomme e carburante: X1
  • Aderenza su bordo pista/bagnato: Realistica
  • BoP: Personalizzato
  • Restrizioni livrea: No
  • Trasparenza durante la gara: No
  • Penalità Taglio: ALTA
  • Regole Bandiere: Si

3) AIUTI DISPONIBILI

  • Controsterzo: No
  • Traiettoria assistita: No
  • ABS: Nessun Limite
  • Controllo Stabilità: No
  • Controllo Trazione: Nessun Limite

4) VALORI BOP LMP1

  • Audi R18 TDi Ultra '11: 110 (618 cv) - 93 (837 kg)
  • Peugeot 908 HDi '10: 86 (610 cv) - 88 (818 kg)

5) VALORI BOP GTE

  • Aston Martin Vantage GT3: 111 (585 cv) - 106 (1.325 kg)
  • BMW M6 GT3: 95 (563 cv) - 103 (1.339 kg)
  • Chevrolet Corvette C7.R: 103 (576 cv) - 103 (1.339 kg)
  • Porsche 911 RSR GT3: 104 (537 cv) - 106 (1.317 kg)

2020 Catalunya 2 Hours Starting Grid

  1. Michael Bevilacqua - Mike_Bevilacqua | Audi R18 TDi Ultra #67
  2. Patrick Campana - Patrick_Campana | Audi R18 TDi Ultra #45
  3. Giacomo D'Angelo - TSR_Piolo | Audi R18 TDi Ultra #11
  4. Simone Casciaro - Simo_Casciaro | Peugeot 908 HDi FAP #54
  5. Antonio Fedele - RealFedele7 | Peugeot 908 HDi FAP #77
  6. Ivan Ventura - IvanVen | Peugeot 908 HDi FAP #17
  7. Mattia De Campo - Mettiuu99 | Chevrolet Corvette C7.R #99
  8. Nicola Olivieri - Nicola_Olivieri | Chevrolet Corvette C7.R #85
  9. Michele Scolaro - Miche17_05_ | Aston Martin V12 Vantage #36
  10. Simone Violo - Re_97915 | Aston Martin V12 Vantage #110
  11. Daniele Spadi - Synestra | BMW M6 #37
  12. Cristian Marcon - FIT_Luny | BMW M6 #8
  13. Marco Baldacci - Marco1997mmm | Porsche 911 RSR #22
  14. William Fisset - F1Simu-William | Porsche 911 RSR

Lista Sostituti

  • Karim Chouiref - MnT_CatFish
  • Cristiano Giannotta - cristiano_gianno
  • Giovanni Piolo - zDarkPlayer
  • Jakub Rokita - J-SportVR46

REFERTI RECLAMI

Contatto Mike_Bevilacqua - IvanVen, curva 4, giro 39
Video Mike: https://youtu.be/Hp2yXECePjo
Video Ivan: 
https://youtu.be/DMLwHoIQewc

Il contatto è frutto di due comportamenti aggressivi ed ai limiti del regolamenti: Michael stringe progressivamente verso l'interno mentre Ivan prosegue nell'attacco. Il contatto viene archiviato come episodio di gara. 

Contatto Marco1997 - Casciaro curva 8, giro 12:
Onboard Marco: https://youtu.be/qeMXwasgPIc
Onboard Casciaro:  
https://youtu.be/8oGbmNF7xGY

In questo caso specifico Marco non ha nessuna colpa. L'accusa di Simone riguarda un eventuale cambio di traiettoria che, tuttavia, non viene notato dalla Direzione Gara. Casciaro prova a superare la Porsche all'interno quando di spazio libero non ce n'è. Il contatto viene, dunque, archiviato come episodio di gara. 

Contatto Marco1997 - Piolo, curva 3, giro 6:
Onboard Marco: 
https://www.youtube.com/watch?v=dIpH1WZd_6k&feature=youtu.be 

Anche in questo episodio Marco è incolpevole. Il pilota Porsche mantiene una traiettoria larga per favorire il passaggio all'interno di Piolo che, tuttavia, si avvicina velocemente e tampona la 911 RSR. Piolo aveva tutto lo spazio a destra per effettuare il sorpasso in totale sicurezza, perciò la Direzione Gara penalizza il pilota Audi di 10" sul tempo totale di gara. In aggiunta vengono decurtati 2 punti licenza.

Contatto Marco1997 - Piolo, rettilineo principale, giro 67:
Onboard Marco: 
https://www.youtube.com/watch?v=mWCP2JD-Wbk&feature=youtu.be

Ancor più inspiegabile è il contatto tra Marco e Piolo verificatosi poco prima di curva 1. Marco, come da regolamento, mantiene la propria traiettoria aprendo un varco importante alla propria destra. Ciò nonostante Piolo tenta il sorpasso a sinistra andando anche oltre la linea bianca. Considerando quanto spazio fosse presente all'interno, la Direzione Gara considera il pilota Audi colpevole ed applica l'art 13.2: vengono aggiunti 10" sul tempo totale di gara di Piolo, al quale vengono decurtati 2 punti licenza. Al fine di evitare ulteriori episodi di questo genere ricordiamo ai piloti di classe LMP1, considerando l'evidente differenza di velocità, devono evitare inutili rischi ed utilizzare gli spazi lasciati liberi dai piloti GTE. Nel caso di Piolo era fisicamente impossibile superare all'esterno, lo spazio non era sufficiente per infilarsi e doppiare Marco, mentre all'interno la carreggiata disponibile era larga tanto da completare l'operazione minimizzando il più possibile i rischi.

Contatto Campana - Casciaro, curva 14-15, giro 26:
Onboard Casciaro: https://youtu.be/olhWq9Qvfqk
Onboard Campana: 
https://youtu.be/4KnhtOFor0k (minuto 12:10)

Campana prima della chicane si affianca a Luny (BMW M6) ma in ingresso lascia molto spazio all'interno per garantire il completamento della curva ad entrambe le vetture. Luny, tuttavia, va lungo e taglia la chicane in uscita, costringendo Campana a rallentare. Successivamente Pata perde il posteriore e Simone si ritrova nel posto sbagliato nel momento sbagliato. Secondo il parere della Direzione Gara il contatto tra Simo e Pata è da archiviare come incidente di gara essendo frutto di un'incomprensione tra il pilota Audi ed il pilota BMW. 

COMUNICAZIONI DIREZIONE GARA

1) La Direzione Gara si scusa per non aver cambiato orario per la sessione di qualifica a causa di molteplici problemi di connessione che hanno afflitto lo Staff in cabina di commento. Tuttavia ciò non consente ai piloti di protestare ricorrendo a determinate frasi che violano le norme di comportamento tra i suddetti e lo Staff di Formula Nation. Ci sono dei confini tra i due ruoli che devono essere rispettati, anche in seguito ad un errore riguardante le impostazioni della lobby. In base a ciò Michael Bevilacqua riceve il primo dei tre avvertimenti imposti dal regolamento etico/morale. Da parte nostra cercheremo di evitare questo genere di errori, da parte vostra dovrete dimostrare di avere rispetto nei confronti dell'organizzatore.

2) Osservando i vari video delle gare pubblicati nei canali privati dei piloti, la Direzione Gara ha notato una certa agitazione che culmina in frasi e parole che potrebbero urtare la sensibilità di chi corre gli eventi e di chi si ritrova a visionare le gare. Già dopo Monza lo Staff aveva consigliato di mutare le voci o, in caso contrario, di mantenere la calma evitando sfoghi di ogni tipo. Dopo la 2 Ore catalana, però, la situazione non sembra essere cambiata, perciò arriva l'ultimo avvertimento. Nel caso in cui, durante la 2 Ore di Interlagos, si ripresentasse lo stesso scenario la Direzione Gara obbligherà tutti i piloti a mutare i party.